I Plan de Fuga all’ Heineken Jammin’ Festival!

La band bresciana Plan de Fuga è salita con il suo ultimo lavoro sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival.

Questo piccolo spazio solo per complimentarci con loro e per augurargli una carriera piena di successi e momenti emozionanti come quello che ci hanno fatto vivere all’HJF.

Bravi ragazzi!!

Di seguito la biografia  ed alcuni link per conoscere il lavoro dei Plan de Fuga


BIOGRAFIA
I Plan de fuga si formano nel 2005. Dopo un lungo periodo di sala prove il gruppo comincia ad esibirsi dal vivo e vince poco tempo dopo il premio per i migliori pezzi originali ad un concorso internazionale, che li porta a suonare sul palco del Rolling Stone di Milano. Nel 2006 i Plan de fuga auto producono un demo di sei pezzi che viene distribuito e venduto ai concerti per più di 700 copie. Il Cd permette alla band di suonare in Lombardia e in giro per l’Italia per un totale di circa un centinaio di date.

Nel 2006 e nel 2007 organizzano due tour in Repubblica Ceca e sperimentano con ottimi risultati l’impatto della loro musica e del loro live all’estero, dove ritorneranno nel novembre 2009. Tutto il 2008 è dedicato all’arrangiamento, produzione e registrazione del primo disco, in collaborazione tecnica e artistica col cantautore bresciano Gianmarco Martelloni.

Nel 2009 firmano il loro primo contratto discografico con l’etichetta indipendente About Blank, con la quale nel Gennaio del 2010 pubblicano l’album d’esordio dal titolo “In a minute”. Il primo singolo estratto dall’album, Twice, riscuote un ottimo successo tanto che fin dalle prime settimane dalla pubblicazione digitale scala le classifiche di vendita posizionandosi alla n°31. La stampa reagisce positivamente all’esordio dei Plan De Fuga, così le radio e le principali tv musicali che accolgono da subito in rotazione il primo video della band. Questi ottimi riscontri permettono al gruppo di iniziare a diffondere il “verbo” Plan de fuga nei locali dislocati sul territorio.

A Marzo 2010 a soli tre mesi dalla pubblicazione dell’album vengono inseriti nel cast dell’Heineken Jammin’ Festival, il 3 Luglio si esibiranno sul prestigioso palco del parco San Giuliano a Venezia, in quella giornata artisti di fama internazionale Aerosmith, The Cranberries, Stereophonics.

Inoltre vengono scelti come gruppo di apertura per l’unica data italiana del tour europeo dei OneRepublic, il 30 Aprile 2010 ai Magazzini Generali a Milano. In lavorazione per il mese di Maggio 2010 il secondo videoclip, che verrà realizzato sul secondo singolo estratto dall’album.

La musica dei Plan de fuga è un rock contaminato da influenze pop, funk e dark. L’intenzione è di mischiare diversi stili e le diverse influenze musicali dei componenti mantenendo una continuità nelle atmosfere e nei suoni. Varietà stilistica ed ampi spazi a passaggi strumentali sono tra le peculiarità compositive della formazione. Il nome, piano di fuga in lingua spagnola, rispecchia il desiderio della band di comunicare il proprio messaggio musicale e misurarsi anche con la scena musicale internazionale, motivo per cui i testi sono in lingua inglese. L’album “In a Minute” è stato registrato presso lo studio “Registrazioni Sotterranee” di Montichiari (Bs), allestito appositamente per l’occasione. Tutti i pezzi sono stati prodotti da Filippo De Paoli e i Plan de fuga. Registrati e coprodotti da Gianmarco Martelloni. Il disco è stato mixato presso il Kitchen Studio di Vimercate (Mi) da Lorenzo Caperchi (Bluvertigo, Mercanti di Liquore etc.) e masterizzato da Alberto Cutolo presso il MassiveArts di Milano.



Un commento Aggiungi il tuo

  1. Caterina ha detto:

    I Plan de Fuga si meritano ogni secondo passato su quel palco…sono un concentrato di bravura, emozione e tenacia!Complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...