Brescia patria della birra artigianale?

Riporto con piacere una nota apparsa sul profilo Facebook di Stefano Chiari che aggiorna, commentandola, la situazione dei microbirrifici nella nostra provincia. Innegabile che si stia assistendo a una proliferazione inaspettata di queste realtà: nessuno, solo qualche anno fa, avrebbe immaginato un’evoluzione con questi numeri e tempi. Come sempre si corre il rischio che il “boom” della birra artigianale (ma cosa significa esattamente il termine?), trovi proseliti dell’ultima ora che ne vedono unicamente le potenzialità commerciali e pongano in secondo piano passione e volontà di realizzare prodotti davvero interessanti. MadeinBrescia, complice un mio incontro di studio con Lorenzo Dabove “Kuaska”, ha sin dal suo inizio prestato attenzione alle piccole produzioni di qualità anche in questo campo, cercando di evitare integralismi e parlando, sinora, di B.A.B.B. http://bit.ly/o1AVL5, dei Fratelli Trami   http://bit.ly/kkAPIR e dando voce a Lelio Bottero http://bit.ly/oLkqhi .  Ribadisco che a mio/nostro avviso, la birra artigianale di qualità possa essere uno strumento per avvicinare giovani e meno giovani al concetto più generale di cibo e bevande di qualità, non omologate e legate a un territorio.

Continua il boom di birrifici a Brescia ora siamo a quota 7 , che Brescia sia diventata la nuova patria della birra artigianale? Staremo a vedere.

Babb di Manerbio  birrificio con brewpub annesso.

http://www.babb.it/

Manerba brewery di Manerba del Garda un birrificio sul lago con annesso brewpub

http://www.manerbabrewery.it/

Birrificio Fratelli Trami,di Capriano del Colle aperto da un anno ma sta avendo un successo al di là delle aspettative

http://www.birratrami.it/

Birrificio bresciano Montenetto di Capriano del Colle, vende già le sue birre ma il birrificio sarà pronto l’anno prossimo anche qui con annesso brewpub

http://www.birramontenetto.it/

Birrificio leonessa di botticino del caro amico Nicola Zanella che aprirà a giorni e ne sentiremo parlare molto ne sono sicuro.

http://www.birrificioleonessa.it/

Badef birrificio della Franciacorta di Passirano che aprirà a fine settembre,di cui non so dirvi nulla ma su facebook si trovano foto dell’impianto e qua non si scherza

http://www.badef.it/Badef/BAdeF.html

Birrificio codice a barre ovvero birra con il metodo classico , io non credo in molto in quello che dicono soprattutto per le loro bottiglie talmente chiare ma staremo a vedere se in grado di farmi ricredere.

http://www.birracodiceabarre.it/

In bocca al luppolo a tutti

Il testo è di Stefano Chiari, l’immagine proviene da http://www.freedigitalphotos.net/

Nel blog: Riccardo Redaelli o la birra nella bassa bresciana, Birrificio Artigianale Fratelli Trami, Lelio Bottero o della birra artigianale

15 commenti Aggiungi il tuo

  1. stefano ha detto:

    grazie troppo gentile carlos, naturalmente questo è un piccolo elenco con dei pareri di un appassionato di birra.

    1. Carlos Mac Adden ha detto:

      Vedi Stefano, MadeinBrescia ha senso se riesce a creare interesse e partecipazione – la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione -. Creare un dialogo, un dibattito attorno e grazie a tutti coloro non si accontentano di mettersi in fila spingendo un carrello (e magari non leggendo nemmeno le etichette di quel che comprano) è un diritto/dovere a cui dedichiamo tempo, sforzi, passione. Grazie a te per l’intervento.

      1. Pier, BirraLab ha detto:

        Finalmente Brescia comincia a prendere coscienza di un sistema che deve per forza girare in modo diverso, MadeinBrescia ha secondo me il carattere giusto per coinvolgere tutto questo movimento. Grazie a Voi e a tutti gli appassionati come Stefano che non si “arrendono”.

  2. Alberto Bonera ha detto:

    …E COMUNQUE LA CONCORRENZA FA BENE ALLA QUALITA’!!!!

  3. Carlos Mac Adden ha detto:

    Da Febbraio 2012 è attivo il Birrificio Leonessa di Nicola Zanella a Botticino con, per il momento, 3 birre: American Rye, Bubamara, Rising Sun

  4. giovanni avanzi ha detto:

    Perdonatemi la precisazione, ma il primo birrificio Bresciano è stato Manerba Brewery di Manerba del Garda nato nel 1999.

    1. Carlos Mac Adden ha detto:

      Nessun problema e tanto meno bisogno di scuse, giro la sua osservazione a Stefano Chiari che potrà intervenire rettificando la lista o precisando i motivi della sua cronologia. Grazie dell’intervento.

      1. stefano chiari ha detto:

        Chiedo scusa, ho solo confuso le date, vedrò di modificare immediatamente il tutto. Ancora scusa al signor Giovanni.

  5. Carlos Mac Adden ha detto:

    Direi sia giunto il momento di aggiornare questo post in modo radicale: mettendone online uno nuovo… Contatto il Sior Stefano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...