Ancora sui Fratelli Trami

Neppure un anno dalla data in cui Luca e Nicola Trami fecero la loro comparsa su questo blog, non molto di più dal loro esordio nel mondo in continua evoluzione dei microbirrifici bresciani. Di là dalla manifesta simpatia personale che ho nei loro confronti, e dal sincero apprezzamento per le loro birre che nel frattempo si sono arricchite nella gamma con la Grostè, “bière brune” stagionale, l’inverno il suo periodo, d’ispirazione trappista e di una “bière de Nöel” che verrà cambiata ogni anno, è incontestabile il repentino, e inaspettato anche per i diretti protagonisti, successo di questa piccola realtà.

L’occasione non cercata per parlarne ancora è recentissima: in seno a SAPORE – Tasting Experience, rassegna dedicata al settore alimentare professionale che si tiene a Rimini dal 25 al 28 di questo mese, nell’area SELEZIONE BIRRA durante la prima giornata, si sono tenute le premiazioni delle migliori birre artigianali del 2012 con un brillante, per usare un eufemismo, risultato dei due fratelli bresciani.  Col de Serf,  Gran Risa, Grostè, 3-Tre si sono piazzate nelle diverse categorie entro le prime cinque.

Quello che risalta, conoscendo sia la produzione che il pensiero dei Trami, è la continua ricerca nel proporre birre che prima di ogni cosa soddisfino il loro personale gusto. Birre non ideate sotto il solo diktat della bevibilità ad ogni costo, anche se la quasi totalità soddisfa questo parametro, piuttosto per dare emozioni, per comunicare uno stile, un personale modo per intendere questa bevanda. Provate la Grostè prima che queste ormai folli stagioni ci facciano precipitare in un’anticipata primavera/estate, abbinatela, me ne assumo la responsabilità, a un pan speziato, a un Lebkuchen , magari con un velo di cioccolato, e vivrete un gioco di rimandi: frutta secca, canditi e su tutto calde note maltate. E se il tempo assiste forse riusciremo a seguire i loro suggerimenti che la vedono compagna di piatti a base di selvaggina.

Avanti, che ci aspettiamo ancora grandi cose …

Nel blog: Birrificio Artigianale Fratelli Trami

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...