Sabato mattina, ore 11 circa, il sole finalmente tornato a regalarci temperature ormai dimenticate. Il luogo via Vittorio Veneto al civico 3H, una piccola rientranza ad ospitare Kilometri Zero, negozio fortemente voluto da Dario Scolaro e sua moglie. La missione, che di tale pare trattarsi, quella di raccogliere un buon numero di produttori bresciani, ma non esiste rigidità assoluta, in grado di assicurare salumi, formaggi, pani, paste ripiene, vini, birre – l’elenco potrebbe proseguire – realizzati con passione e competenza (parecchi di questi conoscono già le pagine di MadeinBrescia o del Corriere della Sera locale).
Da qualche settimana Dario cerca di presentarli nel modo più diretto ed efficace possibile facendoli assaggiare. Oggi sono riuscito a passare, pochi minuti per salutare lui, Patrizia, moglie di Matteo Festa ovvero Caseificio San Giovanni e Daniele Gentile di Corte Fusia.
Un aperitivo davvero interessante – il Grana 32 mesi dei Festa è cosa notevole e ben si sposa con il Franciacorta di Daniele e Gigi – offerto per dimostrare, ce ne fosse ancora bisogno, che la nostra provincia è ricca di proposte interessanti che poco o nulla hanno da invidiare a binomi forse più conosciuti… Al mio passaggio poche, davvero poche, le persone presenti. Ed è un peccato perché molti, con un minimo sforzo avrebbero potuto verificare personalmente queste mie parole; Dario è testardo: «riproverò, io ci credo, eccome, in queste cose». Eppur si prova…
Anche a me è spiaciuto che siano venuti in pochi ma credo che Dario continuerà a provarci, magari quando il desiderio di sole (e lago) si sarà esaurito un po’….
E noi continueremo a riprovarci!